Lettura Ritmica

Lettura Musicale per Chitarra offre un percorso formativo completo nell’ambito della lettura musicale chitarristica. Vengono affrontate le diverse modalità di notazione dello spartito e della chart di accorti. Sono trattati in modo approfondito i segni di ritornello, quelli di dinamica, e più in generale tutti i simboli che è comune incontrare nella lettura. La trattazione è accompagnata da numerosissimi esercizi pratici, tramite i quali lo studente ha modo di formarsi con gradualità, sino a giungere alla capacità di leggere a prima vista spartiti complessi in qualsiasi zona del manico. Lettura musicale per chitarra è un metodo indispensabile per chiunque desideri padroneggiare con sicurezza i segreti di scrittura e lettura musicali.

Prova a immaginare quanti e quali vantaggi avresti se fossi in grado di leggere e scrivere parti musicali con precisione e accuratezza…

Sicuramente molti! Ad esempio non dovresti necessariamente tenere a mente tutti i brani che suoni con il tuo gruppo: potresti annotare parti ritmiche e soliste, ma anche sequenze di accordi. Tali annotazioni potrebbero tornare estremamente utili in caso tu avessi poco tempo per preparare dei brani, o ancora qualora dovessi suonare un pezzo che non esegui da tempo e che quindi hai bisogno di rispolverare.

Saper leggere correttamente significa anche aprirsi le porte di un immenso patrimonio musicale di spartiti, che puoi trovare su riviste specializzate, metodi didattici, libri di trascrizioni. Infine, una lettura sicura e veloce è una competenza apprezzata o addirittura indispensabile nei contesti professionali.

Lettura Musicale per Chitarra propone un percorso completo alla scoperta della lettura (e quindi scrittura) musicale, partendo dalle basi assolute e affrontando con rigorosa precisione e chiarezza tutti gli argomenti necessari a sviluppare solide capacità di lettura a prima vista. Teoria e pratica procedono di pari passo, grazie alla notevole quantità di esercizi e materiali di studio proposti. Tra gli argomenti affrontati si possono citare la terminologia di base, la lettura di chart di accordi, i valori ritmici delle note, le indicazioni di dinamica e di ritornello, tempo e metro, il fraseggio, la comprensione dell’armonia sottesa a una parte melodica, cambi di metro e metri dispari. La lettura viene sviluppata a partire da una serie di posizioni (collocazione della mano alla tastiera) privilegiate: la prima, la seconda, la terza, la quinta, la settima e la dodicesima.

Dopo avere studiato quanto proposto dal libro Lettura Musicale per Chitarra, sarai in grado di approcciarti senza timore a qualsiasi spartito o chart di accordi. Potrai annotare su carta le tue idee musicali o le trascrizioni dei tuoi brani preferiti, condividendole poi se lo desidererai con altri musicisti. Potrai infine vantare nel tuo curriculum musicale una competenza fondamentale ma spesso assente o incompleta tra i chitarristi moderni. Saper leggere e scrivere la musica ti aprirà molte porte, a te la scelta di quella da cui iniziare!